Categories

Iscrizione alla newsletter

We are in Social

FEDERARCHITETTI: A BENEVENTO APERTA UNA VETRINA PER GLI ARCHITETTI, DESIGNER E CREATIVI AUTOPRODUTTORI

Inaugurata con successo ieri pomeriggio la mostra di Design Autoprodotto “Fabbricando” promossa ed organizzata dalla Federarchitetti sotto la direzione artistica di Anita Trotta, Nello Antonio Valentino e Aniello Rega.

“Da poco più di un decennio, afferma il neo Presidente Nazionale della Federarchitetti Nazzareno Iarrusso, si sta diffondendo con maggiore impulso l’autoproduzione di oggetti che fanno parte della nostra vita quotidiana da parte di architetti, designer. creativi, artigiani, ecc. che sviluppano l’intera filiera dal progetto alla commercializzazione dell’oggetto prodotto.

La Federarchitetti da qualche anno è venuta a contatto con alcuni degli operatori del settore convincendosi che è in atto un nuovo modo di produrre, considerato che l’industria tradizionale non è riuscita a dare risposte esaustive alla nuova domanda che il mercato richiede. Per tal motivo la Federarchitetti ha inteso portare alla luce questo nuovo fenomeno partendo dalla città di Benevento ed offrendo agli operatori dell’autoproduzione una vetrina per far conoscere alla collettività i loro prodotti.

All’evento – continua l’arch. Iarrusso – partecipano non solo architetti ma anche designer, creativi e artigiani, poiché vi è la necessità di costruire un’unica filiera che abbracci l’intero settore secondo parametri predefiniti di rigore progettuale ed esecutivo che esalti il livello qualitativo del prodotto realizzato.”

I 13 espositori operano tutti nella Regione Campania, ed alcuni di loro hanno partecipato con successo all’Expo di Milano, alla Biennale di Venezia e in diverse manifestazioni del settore.

Alla mostra, che rimarrà aperta fino al 7 gennaio 2016, partecipano: Adriano D’Elia, Anita Trotta, Bhumi Ceramica, Join Lamp, Cristina Milito Pagliara, Dino Senatore, Egidio Iovanni,  Emiliano Stella, Fabio Mingarelli, Fil Lab, Klema, Pilù, Roberto Monte.