Categories

Iscrizione alla newsletter

We are in Social

PUBBLICATA LA GUIDA INAIL “SICUREZZA… AL PASSO COI TEMPI”

L’Inail ha realizzato l’opuscolo “Sicurezza…al passo coi tempi”, riguardante le principali tematiche di Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL), con un focus particolare sulle agevolazioni tariffarie e sul sostegno economico previsti dalla normativa vigente in favore delle imprese che investono in prevenzione.

Sicurezza…al passo coi tempi, di cui la presente edizione costituisce un aggiornamento dell’omonimo prodotto multimediale del 2014, è stato redatto in collaborazione tra la Direzione centrale rapporto assicurativo, la Direzione centrale prevenzione e la Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione centrale.

L’opuscolo si può considerare suddiviso in due parti:  la prima parte contiene un’informativa generale sulla normativa in· materia di SSL, con particolare riferimento al d.lgs. 81/2008, e sull’importanza della prevenzione  la seconda parte contiene una guida sulle modalità di richiesta di· riduzione del premio assicurativo per prevenzione (art. 24 M.A.T.) e un vademecum sui finanziamenti erogati dall’Inail alle imprese che intendono realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Completano il tutto un Glossario esplicativo e due Appendici. L’obiettivo che si è voluto raggiungere con quest’iniziativa è fornire un supporto che permetta non solo di conoscere le norme, le disposizioni e gli adempimenti principali in materia di SSL, ma anche – e soprattutto – di comprendere l’importanza della prevenzione e i vantaggi che ne derivano.